DETAILED NOTES ON AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO

Detailed Notes on Avvocato italiano all’estero

Detailed Notes on Avvocato italiano all’estero

Blog Article



Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

/ˈsaɪd ˌhʌs.əl/ a piece of do the job or perhaps a job that you simply get paid for carrying out In combination with doing all of your key position

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Non click here importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, get more info ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

For those who give content material to prospects by way of CloudFront, you will discover ways to troubleshoot and aid reduce this error by reviewing the CloudFront documentation.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto more info titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page